Dalla mitologia è nata la storia di Davide contro Golia. Da alcune strategie di marketing a "basso costo" sono nate delle sorprendenti campagne pubblicitarie che, come il piccolo ragazzo che batte il grande colosso, hanno stravolto il pubblico per originalità e creatività.

Questo è il Guerrilla Marketing, ovvero l'utilizzo di vere e proprie tattiche e strategie di marketing che restano impresse nella memoria dei consumatori e li colpiscono con effetti disarmanti.

Questo tipo di pubblicità di basa sulla progettazione e realizzazione di idee non convenzionali applicate su supporti di uso quotidiano come shopping bag, affissioni, arredo urbano, abbigliamento e qualsiasi altro oggetto comune che può essere personalizzato.
Il Guerrilla Marketing è una forma di pubblicità che si svincola dalle "classiche" strategie di marketing che prevedono l'investimento di cospicue somme di denaro per avere una forte presenza sui media, ma usa l'intelligenza e l'astuzia per suscitare interesse usando l'effetto sorpresa come spesso accade durante i "Flash Mob".

Per le piccole imprese, i negozi e per la ristorazione, ci sono decine di casi di successo che hanno suscitato l'interesse del pubblico incrementando notevolmente le vendite e l'acquisizione di nuovi clienti.