Il pubblico ama guardare i video perché questa azione non richiede impegno. E' sicuramente più immediato e facile rispetto alla lettura di una brochure informativa e ti permette di avere una rapida e completa comprensione del prodotto e del servizio presentato.

Realizzare un video promozionale per un'azienda è importante perché in grado di trasmettere le potenzialità del brand in modo emozionale e coinciso, oppure di descrivere e illustrare visivamente le caratteristiche di un prodotto durante il suo utilizzo attraverso immagini e suoni, senza i vincoli che la classica pubblicità comporterebbe.

Fino ad un ventennio fa, solo le grandi società potevano permettersi la realizzazione di un video con riprese da terra e dal cielo perchè i costi dell'attrezzatura e del personale erano a livelli cinematografici. Ad oggi invece è una pratica molto più diffusa e con possibilità professionali e semi professionali che decretano un notevole abbassamento dei costi.
Soprattutto per le riprese aeree era necessario noleggiare elicotteri, piloti e cameramen che ora vengono "sostituiti" da droni e operatori che effettuano riprese aeree sia in ambiente esterno che in spazi chiusi. La sicurezza e il rispetto delle normative videnti e assicurato solamente da piloti di SAPR (termine che identifica i droni a controllo remoto dotati di fotocamere ad alta definizione) che abbiano conseguito una patente di volo riconosciuta e certificata da ENAC secondo il regolamento europeo EASA.