Per molte aziende i gadget promozionali sono stati elementi chiave durante le proprie campagne di marketing.
Un esempio su tutti è la sorpresa dell'ovetto Kinder. Il cioccolato solitamente durava poco, ma la sorpresa, oltre ad essere un gioco per bambini, richiamava il brand aziendale a prima vista. L'azienda ha poi capito l'importanza di questi mezzi di comunicazione e ne ha dato ulteriore valore rendendo alcuni gadget dei veri e propri oggetti da collezione.

Il primo passo per fare pubblicità con i gadget personalizzati è sicuramente la scelta dell'articolo che dovrà essere contestualizzato al tipo di evento, di ricorrenza o di promozione generale a cui deve essere destinato. Il fattore della qualità è notevolmente importante come lo è l'utilità del prodotto che dovrà essere funzionale e durare nel tempo.

Il secondo passo è quello di personalizzarlo con messaggi promozionali che ricordano il tuo brand oppure con una mascotte illustrata creata ad hoc per la situazione.

Esistono migliaia di gadget personalizzabili che vanno da quelli più comuni come penne, accendini e portachiavi, a quelli indossabili come magliette, cappellini o braccialetti fino ai più tecnologici e stravaganti che si possono immaginare. La personalizzazione avviene tramite stampa digitale e serigrafia oppure con incisione laser per la massima durata in ogni condizione d'uso.

Ad oggi, la massima espressione del gadget è la realizzazione esclusiva con stampanti 3D che aprono le porte ad una gamma infinita di possibilità che possono essere realizzati anche in bassissime tirature.

AREA97 è un'agenzia di comunicazione che si occupa di progettare, realizzare e gestire lo sviluppo di PROMOZIONALI con grande creatività e professionalità. Offriamo servizi di marketing altamente personalizzabili così da poter soddisfare ogni specifica esigenza e adeguarsi perfettamente al target di destinazione.

Una delle principali caratteristiche di AREA97 è quella di seguire un metodo di lavoro che abbiamo elaborato e affinato in oltre vent’anni di esperienze positive, ma anche di esperienze meno positive e, forse proprio grazie a queste, oggi sappiamo come pianificare un progetto comunicativo senza incorrere in errori, inutili sprechi di tempo e di risorse economiche.

Per questo motivo è fondamentale una pianificazione meticolosa e attenta a tutte le problematiche collaterali che possono subentrare durante lo sviluppo di gadget promozionali. Solo in questo modo si ottimizza il tempo e si massimizza il capitale investito.

In AREA97 ogni progetto per la personalizzazione di materiale promozionale viene curato e coccolato come se fosse nostro.



Per fare un semplice esempio, vi spieghiamo in breve quali fasi di sviluppo vengono applicate durante la creazione di PACKAGING:

  • Briefing progettuale e analisi obiettivi (finalità, target di destinazione, diffusione, ecc...);
  • Scelta e studio del prodotto da personalizzare;
  • Valutazione degli elementi grafici come loghi, claim o pay-off da inserire nella grafica;
  • Studio della gamma cromatica e dei caratteri tipografici;
  • Proposta e definizione del layout grafico;
  • Conversione in formato vettoriale e fornitura dei file definitivi;


Inoltre offriamo la possibilità di abbinare SERVIZI INTEGRATIVI come:

  • Consulenza e adeguamento dell'immagine coordinata;
  • Conversioni dal formato immagine a vettoriale;
  • Ricerca fornitori personalizzata;




La sede della nostra agenzia pubblicitaria è a Monza ed operiamo principalmente nella provincia di Monza e Brianza, Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Varese per contatti diretti in sede del cliente, ma grazie alla rete Internet, il nostro lavoro viene esportato in tutto il mondo.