Creare un logo è un lavoro semplice, se sai come farlo!

Bisogna "solamente" trovare il giusto mix tra simboli grafici e tipografici in modo che, messi insieme, riflettano una comunicazione immediata nella sua essenzialità. Deve trasmettere un’emozione visiva per essere identificabile sul mercato.

La fase progettuale inizia con la raccolta e la ricerca di informazioni utili a caratterizzare gli elementi visivi. E’ necessario uno studio comunicativo che consideri il target di destinazione, la filosofia aziendale e le sue migliori caratteristiche.

E’ sempre consigliabile progettare un logotipo in bianco e nero (positivo/negativo) per assicurare una buona leggibilità e identificazione in ogni condizione di utilizzo; pensate per esempio a fotocopie, fax e altre stampe monocromatiche. Se il logo è indirizzato ad un prodotto specifico, pensate che potrebbe essere utilizzato come parte di un sistema di identità globale. Questo di solito porta allo sviluppo di un design più attinente, rendendo il logo flessibile e adattabile ai diversi contesti.

Un buon logo deve essere facilmente prodotto in varie dimensioni, da molto piccole a molto grandi. Loghi graficamente complessi risulteranno illeggibili se inseriti su carta intestata, oppure sui biglietti da visita, o su gadget promozionale (penne, matite, chiavette USB, ecc..).

Dunque è fondamentale rendere il logo “dimensionabile” in modo che sia leggibile a prescindere dal supporto di stampa su cui verrà applicato.

Infine la scelta tipografica; è necessario scegliere il font giusto per ottenere il successo da un brand.
Il font (il tipo di carattere) deve essere un mix tra esigenze di comunicazione, chiarezza e leggibilità. Troppo spesso ci si impegna molto sulla scelta di un elemento grafico che poi si affianca ad un font banale e poco attinente.
Va considerato invece che il lettering in molti casi può essere usato da solo ed essere ugualmente efficace.

AREA97 è un'agenzia specializzata nella realizzazione di loghi e si rivolge a chiunque abbia intenzione di dare alla propria attività il giusto valore e la qualità che si merita.
Offriamo un servizio esclusivo, personalizzato secondo le specifiche esigenze e particolarmente attento al target di destinazione.

Ogni fase progettuale e l'intero processo realizzativo di un logotipo viene pianificato e condiviso insieme, così da definire le linee guida e sviluppare il progetto in modo rapido, senza sprechi di tempo e risorse economiche.

Proprio per questo, una preziosa caratteristica di AREA97 è quella di saper dare valore alle cose e di non sprecare tempo inutilmente.
Lavorando con quest'ottica siamo in grado di realizzare progetti professionali con un ottimo rapporto qualità/prezzo e con soluzioni "Smart" che danno valore al capitale investito.

Parliamo di soluzioni "intelligenti" perchè sono il frutto di oltre vent'anni di esperienza in cui abbiamo visto e risolto ogni tipo di problematica legata allo sviluppo di un logo aziendale e, ad oggi, pensiamo di aver raggiunto un buon livello di esperienza in termini di "problem solving" con grande soddisfazione dei nostri clienti.

Per fare un semplice esempio, vi spieghiamo in breve quali fasi di sviluppo vengono applicate durante la creazione di un LOGO:

  • Briefing progettuale e analisi obiettivi (finalità, target di destinazione, diffusione, ecc...);
  • Valutazione degli elementi a corredo come ideogrammi, slogan, claim o recapiti;
  • Valutazione degli elementi grafici come varianti colore, dimensionabilità ecc.;
  • Definizione del formato e scelta del font (carattere tipografico);
  • Proposta e definizione del layout grafico;
  • Conversione in formato vettoriale e fornitura dei file definitivi;


Inoltre offriamo la possibilità di abbinare SERVIZI INTEGRATIVI come:
  • DIMENSIONALITA' - Ovvero, che ogni elemento grafico del logo sia pensato e creato in modo da essere visibile in ogni sua possibile applicazione.Questa soluzione garantisce una visibilità equilibrata sui grandi formati di stampa, ma soprattutto nelle piccole dimensioni come succede per etichette chiudi pacco, biglietti da visita e altri formati minori.

  • NEGATIVO / POSITIVO - Ovvero, rendere inconfondibile l'applicazione del logo su qualsiasi fondo di colore e per qualsiasi condizione di stampa monocromatica. Questa soluzione permette di avere una perfetta visibilità del logo se stampato su bolle e fatture oppure se fotocopiato in bianco e nero.

  • IDEOGRAMMA - Studio e progettazione di un elemento grafico distintivo che racchiuda l'essenzialità del logo sottoforma di simbolo. Questa soluzione permette di minimizzare l'ingombro del logo e renderlo inconfondibile in ogni sua applicazione.

  • VARIANTI COLORE / ICONOGRAFIA - Studio per la diramazione del logo in più settori e categorie di prodotto. Questa soluzione lascia inalterata la struttura grafica del logo e permette di avere un elemento grafico o un colore che possa sostenere diversi abbinamenti vidivi e cromatici.

  • LETTERING - Studio e definizione di un carattere (font) che possa generare o integrare il logo con una scritta. Questa soluzione è utile per confermare l'identità di un logo che si presenta con diciture, slogan e claim integrati nella grafica.

  • SLOGAN e NAMING - Studio e definizione di un carattere (font) che possa generare o integrare il logo con una scritta. Questa soluzione è utile per confermare l'identità di un logo che si presenta con diciture, slogan e claim integrati nella grafica.
  • Consulenza e adeguamento dell'immagine coordinata;
  • Conversioni dal formato immagine a vettoriale;


La sede della nostra agenzia pubblicitaria è a Monza ed operiamo principalmente nella provincia di Monza e Brianza, Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Varese per contatti diretti in sede del cliente, ma grazie alla rete Internet, il nostro lavoro viene esportato in tutto il mondo.